Skip to main content

Molti sanno che la bellezza di un Paese come l’India si nasconde proprio nella moltitudine di persone e animali in cui ci si imbatte a qualunque ora del giorno e della notte, si tratti della strada più affollata o della via più nascosta e vuota. Visi, colori, movimenti, tutto parla della storia dell’India e della sua indole, dando ai visitatori uno spettacolo che viene sempre ricordato.

Da nazione vasta, ogni popolazione ha tratti somatici e culture che variano di zona in zona.

Filosofia e religione

Culla di quattro fra le maggiori religioni del mondo (Induismo, Buddhismo, Gianismo, Sikhismo), l’India è un esempio di eterogeneità culturale. Da millenni, infatti, religioni e filosofie si influenzano a vicenda, senza prevaricazioni. L’India è un paese laico, che ha però la terza popolazione mondiale di musulmani (oltre 200 milioni) che convivono con buddhisti, jain, zoroastriani, cristiani, baha’i, e tante altre fedi. Un Paese che ha l’onore di ospitare il Dalai Lama e i Tibetani in esilio non può che essere l’emblema di un multiculturalismo che si riflette su numerosi aspetti della società.

Arte e architettura

La scoperta dei suoi numerosi tesori sia architettonici che artistici, rendono i viaggi in India assolutamente entusiasmanti: osservandolo con occhi sognanti, ci si imbatte subito in forme diverse e singolarità che non si vedono in altre parti del mondo, soprattutto per quanto riguarda l’architettura religiosa che rappresenta l’espressione più straordinaria dell’arte dell’India.

Forte di una tradizione millenaria, i monumenti, i riti e le religioni attingono continuamente da questo glorioso passato, offrendo a chi la conosce per la prima volta un’impronta forte di un glorioso passato.

Danza

La danza rientra tra le forme artistiche che nella cultura indiana vengono considerate non solamente come forme d’espressione, ma dei veri e propri linguaggi spirituali.

È molto frequente assistere a diverse forme di danza eseguite in stato di trance o durante riti di esorcismo, oltre alle originalissime danze tradizionali di popoli tribali.

Da non dimenticare la letteratura e la filosofia, due pilastri portanti della vita quotidiana di ogni indiano.

È davvero difficile restare indifferenti al fascino che si sprigiona dai molteplici aspetti dell’India, del popolo, della cultura e delle tradizioni, oltre che dei luoghi che in un modo o nell’altro hanno segnato la nostra immaginazione.